peperonity.com
Welcome, guest. You are not logged in.
Log in or join for free!
 
Forgot login details?

For free!
Get started!

Elementi di metallurgia | artimarzialiearmi


Elementi di metallurgia
Il rame, il ferro e le leghe
IL RAME il rame è un elemento chimico metallico di colore rossastro. È il primo elemento del gruppo I B del sistema periodico, ha come simbolo Cu (dal latino Cuprum) e fa parte della prima serie degli elementi di transizione. Il suo ione nostra le proprietà degli elementi di transizione. Esso è stato il primo metallo adoperato dagli uomini ed è secondo soltanto al ferro come impiego nella storia. La scoperta del rame risale alla preistoria presumibilmente intorno al 5000a.C.
Le caratteristiche più importanti del rame e degli altri metalli del gruppo I B (oro e argento) sono la duttilità, la malleabilità e la resistenza agli attacchi chimici. Si mescola con facilità con molti elementi e con esso sono state formate più di 1000 leghe differenti. La presenza di altri elementi modifica le caratteristiche di lavorabilità a caldo e a freddo e di conseguenza l´utilizzo, il carico di rottura a trazione, la corrosione e la resistenza alla fatica e all´usura.
La lega più nota del rame è l´ottone il cui composto presenta in aggiunta al rame una percentuale dal 5 al 40% di zinco che gli conferisce una particolare durezza e una maggiore elasticità rispetto al bronzo una delle prime leghe realizzate nella storia, composta dal rame e una percentuale di stagno, metallo che dava al composto una considerevole durezza e resistenza alla fatica ma scarsa elasticità.
L´ETÀ DEL BRONZO - L´età del bronzo e quel periodo della storia compreso tra l´età della pietra e l´età del ferro. Esso è contraddistinto per la fabbricazione di armi e utensili in lega di rame e stagno. Tale periodo si colloca tra il neolitico e l´età del ferro epoca in cui fu introdotta su larga scala la fabbricazione di oggetti con tale tipo di metallo. Il periodo di durata dell´età del bronzo varia a seconda della zona geografica. Questa epoca in alcune regioni fu preceduta dall´età del rame.
Tuttavia l´età del rame non si verificò ovunque, in Cina e nella Gran Bretagna per esempio si passò direttamente dal neolitico all´età del bronzo, mentre in alcune culture africane si saltò direttamente dall´età della pietra a quella del ferro mentre il rame e le sue leghe rimasero sconosciute. Essendo il bronzo più duro del rame risultava più facile da arrotare e affilare asce e lame. In Cina il suo uso fu introdotto relativamente tardi, presumibilmente durante la dinastia Shang (1600-1027a.C.)
Intorno al 2500a.C. i micenei crearono delle rotte commerciali per la ricerca dello stagno e del rame e fonderie stabili per la produzione di tale metallo. Tutto questo fino alla fine del II millennio mentre nel vicino oriente si affacciata una nuova era metallurgica per la fabbricazione di armi e attrezzi, l´età del ferro.
L´ ETÀ DEL FERRO - L´età del ferro rappresenta l´inizio dello sviluppo tecnologico quando la sua lavorazione si diffuse su larga scala sostituendo il bronzo e l´ottone come materiale per la costruzione di attrezzi e armi. Esso rappresenta anche l´ultimo stadio della successione delle tre età archeologiche (età della pietra del bronzo e del ferro). La vera tecnica della lavorazione del ferro fu ad opera degli Ittiti nell´Anatolia occidentale in un periodo compreso tra il 1900 e il 1400a.C.
Tuttavia la sua lavorazione fu perfezionata soltanto intorno al 1000a.C. in quel periodo gli oggetti in ferro si diffusero da oriente ad occidente e conseguentemente dal Mediterraneo ad ovest dell´Europa. Questo segno definitivamente L´età del bronzo la cui lavorazione continuò solo per la fabbricazione di oggetti rituali e ornamentali. In Africa alcune armi in ferro sono state rinvenute nelle tombe risalenti al sec. VI a.C.
Nelle Americhe l´uso del ferro e in genere delle armi in metallo rimase sconosciuto fino all´età moderna, cioè fino all´arrivo di Cristoforo Colombo (1492) e dei primi conquistadores verso gli inizi del 1500.


This page:




Help/FAQ | Terms | Imprint
Home People Pictures Videos Sites Blogs Chat
Top
.