peperonity.com
Welcome, guest. You are not logged in.
Log in or join for free!
 
Forgot login details?

For free!
Get started!

LE ARMI DA FUOCO | artimarzialiearmi


LE ARMI DA FUOCO
Le armi da sparo, entrarono in scena verso la metà del 1200 partendo da una scoperta cinese, gli alchimisti tedeschi, trovando la maniera di mescolare nelle giuste proporzioni salnitro, zolfo e polvere di carbone crearono la polvere da sparo (o polvere nera) ad uso bellico, realizzando così le prime armi da fuoco.
In effetti esse non erano altro che un tubo che originariamente si appoggiava al petto dopo averlo caricato con polvere, uno stoppaccio e una palla di ferro sferica.
Il "petrinale" (la prima arma da fuoco apparsa in scena) era tutto in ferro, ma poco tempo dopo si fece in modo di innestarlo in un supporto di legno detto "cassa". Naturalmente la polvere veniva fatta esplodere da una miccia accesa da una torcia che i fucilieri portavano sempre con se, tuttavia queste armi, oltre ad essere imprecise e di corta gittata non raramente esplodevano in faccia a chi le usava.
Con la scoperta del primo acciarino detto "a ruota", circa 100 anni dopo partì la produzione delle prime armi da fuoco leggere, gli "archibugi".
Nella metà del 1500 il meccanismo di innesco fu modificato, ottenendo così l'acciarino a pietra focaia (lo snaphance o a becco di gallo), ottenendo così un meccanismo molto meno ingombrante che permise la costruzione di armi ancora più leggere degli archibugi: le pistole.
Questo sistema di sparo, salvo alcuni "prototipi", rimase in uso fino agli inizi del 1800. In quel periodo, con l'invenzione da parte dei chimici del "fulminato di mercurio" si realizzò il meccanismo a "percussione" col quale era possibile caricare un innesco che colpito dal percussore (o cane) andava ad accendere la polvere da sparo.
Le capsule al fulminato di mercurio furono usate fino alla metà del 1800, quando gli americani Samuel Colt e Fordyce Beals realizzarono dopo 5 anni di ricerche i primi modelli di revolver a tamburo rotante come la Colt35 e la Remington63.
L'anno successivo fu inventato il primo fucile "ad ago" che permetteva di far esplodere un proiettile in cui...


This page:




Help/FAQ | Terms | Imprint
Home People Pictures Videos Sites Blogs Chat
Top
.