peperonity Mobile Community
Welcome, guest. You are not logged in.
Log in or join for free!
 
New to peperonity.com?
Your username allows you to login later. Please choose a name with 3-20 alphabetic characters or digits (no special characters). 
Please enter your own and correct e-mail address and be sure to spell it correctly. The e-mail adress will not be shown to any other user. 
This password protects your account. To avoid typos it must be entered twice. Please enter 5-20 alphabetic characters or digits (no special characters). Choose a password that is not easy to guess! Never disclose your password to anyone. 
This password protects your account. To avoid typos it must be entered twice. Please enter 5-20 alphabetic characters or digits (no special characters). Choose a password that is not easy to guess! Never disclose your password to anyone. 
Stay logged in
Enter your username and password to log in. Forgot login details?

Username 
CAUTION: Do not disclose your password to anybody! Only enter it at the official login of peperonity.com. We will never ask for your password in a message! 
Login
Stay logged in

Share photos, videos & audio files
Create your own WAP site for free
Get a blog
Invite your friends and meet people from all over the world
All this from your mobile phone!
For free!
Get started!

You can easily invite all your friends to peperonity.com. When you log in or register with us, you can tell your friends about exciting content on peperonity.com! The messaging costs are on us.
Meet our team member Sandy and learn how to create your own mobile site!

PAGINA 7: COMPORTAMENTO - gattodituttodipiu



PAGINA 7: COMPORTAMENTO
PAGINA 7: COMPORTAMENTO - gif animate halloween
Il gatto è un'animale territoriale.Il territorio del gatto ha un raggio attorno alla sua dimora di almeno 5 chilometri.Il territorio viene delimitato emettendo i feromoni.L'interazione con gli altri gatti viene centrata sulla relazione con il territorio.La memoria del territorio viene costruita additivamente,impara quanto viene"aggiunto"al territorio,ma non si accorge di quanto viene tolto.Ad esempio un gatto ritornerà continuamente controllare la tana di un topo che ha catturato,anche se questa è vuota.Il gatto non è un'animale unicamente solitario:a seconda dello spazio e delle risorse disponibili,i gatti possono formare delle strutture sociali che vanno dal gatto solitario in ambiente rurale,a dei larghi e densi gruppi in ambiente urbano.



COMUNICAZIONE

I gatti comunicano tra di loro principalmente per mezzo dei feromoni e delle posizioni corporali.


Le ghiandole contenenti i feromoni si trovano in numerosi punti sul corpo:ghiandole anali,tra i cuscinetti sulle zampe,attorno alla coda,nel solco intermammario,attorno alla bocca e sulle guancie.Nei primi due casi si tratta di feromoni di allarme,che stimolano l'animale ad evitare la zona quando non addirittura alla fuga.I feromoni si depositano anche sulla saliva,nel materiale fecale e nell'urina.Hanno il vantaggio di durare nel tempo,anche in assenza del gatto.Possono essere deposte
volontariamente per marcare il territorio,come ad esempio i feromoni emessi dalle ghiandole interdigitali durante le graffiature,per stabilire dei contatti sociali(tipicamente dalle ghiandole caudali)e quando il gatto si pulisce,oppure involontariamente,per stress(feromoni di allarme),attaccamento della madre ai suoi piccoli(dal solco intermamario,sono denominate anche C.A.P.,Cat Appeasing Pheromone),con i fenomeni sessuali(sempre dalla zona anale/caudale).Con l'eccezione dei feromoni di allarme e sessuali,in generale l'effetto chimico agisce principalmente sullo stesso gatto che li ha emessi.attualmente sono stati evidenziati almeno cinque messaggi chimici mediati dai feromoni(F1-F5),di tre dei quali si è riconosciuto il significato:
<F2-è una marcatura di tipo prettamente sessuale e viene emessa dal maschio in calore.
F3-viene deposta sugli oggetti e nell'ambiente di cui fà parte il territorio del gatto.Ha una funzione tranquillizzante e inibisce lo stimolo alla marcatura urinaria.Esistono in commercio,per l'appunto,versioni sintetiche di queste secrezioni per i problemi di eccessiva marcatura urinaria dei gatti maschi negli ambienti domestici(Feliway).Tali feromoni sono detti anche facciali,in quanto vengono emessi da ghiandole poste sul muso dell'animale,mediante sfregamento della parte laterale del viso,dalla connessura labiale fino alla zona posta al di sotto delle orecchie.In pratica,lo strusciare le guancia del gatto è in realtà un'azione di marcatura feromonale F3.
F4-viene secreto per l'allomarcatura,ovvero la marcatura chimica dei conspecifici o dei familiari,incluso l'uomo.Uno degli effetti del feromone F4 è la riduzione dell'aggressività nel felino stesso.

POSIZIONI CORPORALI
Il gatto utilizza per comunicare anche una larga gamma di posizioni corporali.La posizione generale del corpo,le sue mimiche facciali o il movimento della sua coda,degli occhi e delle orecchie indicano il suo stato emozionale.Quando è spaventato o aggressivo tira dietro le orecchie e tende i baffi.La coda sollevata è in segno di saluto.la coda ritta,con la sola punta piegata da un lato,è indice di benessere e di piacere.La coda agitata ritmicamente,talvolta sbattuta con una certa forza da un lato all'altro mostra invece nervosismo che può trasformarsi in aggressività.Altre volte la madre utiliza la sua coda per stimolare l'istinto di caccia della sua prole.Quando è si sdraia sulla vostra spalla,è segno di affetto per il padrone.


MIAGOLII
Il miagolio è un verso caratteristico del gatto;il verbo miagolare deriva dall'onomatopea miao,stilizzazione del verso.In genere il gatto è piuttosto discreto e miagola poco,ma alcune razze,come i siamesi,sono più loquaci di altre.
Il gatto grida sovente e fortemente quando cerca un compagno o una compagna.in questo caso i miagolii sono emessi dapprima dalle femmine,all'inizio dell'estro,poi durante tutta la durata dell'accopiamento,sia dal maschio che dalla femmina,con numerose variazioni possibili.Più raramente il gatto emette un miagolio a scatti a bassi intensità,quando vede una preda fuori portata,come un uccello o un insetto volante.Questi miagolii sono sovente accompagnati da vivi movimenti della coda.



RINGHI




Il gatto in posizione di attacco o di difesa,è anche capace di ringhiare,soffiare e sputare per intimorire e avvisare l'avversario.Secondo alcuni ricercatori il soffio imita il comportamento del serpente.Quando è aggressivo,specialmente in rapporto con altri suoi simili,il gatto può emettere un ringhio di tonalità molto bassa e profonda,che è considerato l'ultimo avviso prima dell'attacco.




FUSA



Il meccanismo dell'emissione delle fusa dei gatti non è ancora conosciuto.I felini non sembrano possedere un organo dedicato alle fusa.Una prima ipotesi suppone una contrazione molto rapida dei muscoli della laringe,che comprimerebbe e dilaterebbe la glottide facendo vibrare l'aria che passa.Un'ipotesi più antica evoca una vibrazione della vena cava,amplificata dai bronchi,dalla trachea e dalle cavità nasali.Queste vibrazioni sonore si ritrovano nella maggior parte dei felini,ma il loro meccanismo e la loro utilità non sono ancora spiegati completamente.I gatti sono gli unici felini che riescono a fare le fusa sia durante l'inspirazione
che l'espirazione,senza"interrompere"il tipico suono.Le fusa cominciano all'età di due giorni:durante l'allattamento i piccoli rassicurano in questo modo la madre che tutto va bene e questa non deve continuamente sorvegliarli.Le fusa della madre,a loro volta,rassicurano i piccoli che sono al sicuro.L'emissione delle fusa avviene anche durante la pulitura dei piccoli,ma può avvenire anche quando il gatto è malato,ferito o morente.In questi ultimi casi è probabile che le fusa servano all'animale per rassicurarsi e farsi coraggio,o per chiedere un'aiuto.




SONNO
Il gatto necessita tra 12 e 16 ore di sonno,ma in generale dorme di più:dalle 15 alle 18 ore al giorno.Resta così sveglio circa dalle 6 alle 9 ore una parte delle quali durante la notte per cacciare.Il sonno del gatto comprende una grande proporzione di fasi di sonno paradossale durante le quali sogna:la durata quotidiana di questa fase dura da 180 a 200 minuti,mentre per l'uomo si attesta sui 100 minuti.Per questa ragione il gatto viene utilizzato spesso per esperimenti nel quadro dei cicli del sonno.Durante le fasi del sonno paradossale,l'attività elettrica del cervello,degli occhi e dei muscoli è molto importante.Si assiste al(animazione)movimento delle vibrisse,a sussulti delle zampe o della coda,il pelo può rizzarsi e il gatto può cambiare posizione.Il gatto effettua almeno 2 volte al giorno un sonno persistente,che occupa circa 6 ore.quindi la giornata di un gatto è di circa 12 ore,e non come la nostra che è di 24.Infatti,i gatti durante la notte dormono all'incirca 6 ore.Ciò significa che dormono altre 6 ore durante il giorno.



GRAFFI
La crescita degli artigli del del gatto è contunua e compensa l'usura naturale.Il gatto può aggiustare i suoi artigli strofinandoli contro delle superfici rugose.I graffi sono dei marchi visuali e odorosi.Questo comportamento è per comunicare agli altri gatti l'appartenenza del territorio.

PULIZIA
Durante la loro pulizia ingeriscono molti peli che poi si accumulano nel loro stomaco,formando delle pale di pelo chiamate bezoari.Questo perturba il transito intestinale.La pulizia reciproca tra gatti è riservata solo tra quelli che si conoscono intimamente.Si leccano per scambiarsi l'odore e per depositare sull'altro dei feromoni calmanti.


ESCREMENTI
I gatti in natura scelgono dei luoghi con terra molle per depositare i loro escrementi.Li coprono in seguito con della terra,grattando con le loro zampe anteriori.L'odore degli escrementi innesca il loro interramento;ciò permetteva al gatto allo stato selvatico di non far individuare il proprio odore dai predatori e di diminuire i rischi di infezioni da parassiti.Questo,quindi,è un'atteggiamento quasi istintivo,e viene inculcato dalla madre ai cuccioli molto presto.Il gatto produce escremebti una o più volte al giorno ed urina fino a cinque volte al giorno,senza contare le attività di marcatura urinaria del territorio.Quest'ultimo comportamento è roconoscibile perchè il gatto alza la coda e rivolge la schiena verso l'oggetto che intende marcare.Anche la defecazione è utilizzata come marcatura del territorio quabdo gli escrementi vengono depositati ben in vista nei luoghi di passaggio dei gatti(per esempio sopra un ceppo).Con l'invecchiamento dell'animale il volume dell'urina può essere causa di frequenti problemi benigni di ipertiroidismo.Le feci dei gatti possono essere veicolo di trasmissione all'uomo della Toxoplasmosi attraverso ingestione delle oocisti sporulate.
Visits: 82


This page:





Help/FAQ | Terms | Imprint
Home People Pictures Videos Sites Blogs Chat
Top