peperonity Mobile Community
Welcome, guest. You are not logged in.
Log in or join for free!
 
Stay logged in
Forgot login details?

Login
Stay logged in

For free!
Get started!

La Storia | cisco-13


La Storia
LA STORIA

Il 20 agosto (presumibilmente) del 1920 il Prof. FICHERA - Docente dell'Università di Cagliari - fonda il Cagliari Football Club ed organizza nella Piazza d'Armi, spiazzo antistante la Facoltà di Ingegneria, la prima partita di calcio a Cagliari, disputata da studenti universitari contro i marinai di una nave inglese in sosta nel porto.

Nell'anno 1934 dopo la fusione con il Club Sportivo Cagliari nasce una nuova società che assume la denominazione di Unione Sportiva Cagliari, sciolta durante il periodo bellico e ricostituita nel 1945 ed ammesso d'ufficio alla Serie B. Dopo vari campionati di serie B e C nella stagione 1953/54, nel campionato di B, disputa a Roma lo spareggio con la Pro Patria per la promozione in serie A ma viene sconfitto per 2 - 0.

Nel 1961 dopo l'ennesima retrocessione in serie C, cambiano i vertici societari con la presidenza del Dott. Enrico Rocca e vice presidente il Sig. Andrea Arrica, lungimirante manager il quale contribuisce alla rinascita dell'US Cagliari e nel 1963 porta a Cagliari un giovane di belle speranze che si chiama Luigi Riva.

Nel 1964 ottiene la prima storica promozione in serie "A" con una squadra di giovani atleti guidata dall'allenatore Sig. Arturo Silvestri. Integrando la squadra neo promossa e trasformando la Società in S.p.A. con l'inserimento di nuove forze dirigenziali e nuovi finanziamenti, nella stagione 1969/70, si raggiunge il massimo traguardo sportivo con la conquista del titolo di "Campioni d'Italia": I calciatori Albertosi, Cera, Niccolai, Domenghini, Gori e Riva parteciparono ai campionati del mondo "Messico 70" raggiungendo il titolo di vice campioni del mondo.

Seguono una serie di stagioni altalenanti, con retrocessioni in B e promozioni nella massima serie. Si arriva poi all'anno nero per i rossoblu, nella stagione 1986-87, quando il Cagliari sprofonda nell'inferno della serie C, rischiando anche la scomparsa, evitata grazie all'intervento della famiglia Orrù. Con l'avvento di Ranieri in panchina, il Cagliari torna prima in B e poi in A. La stagione 1992-93 è quella che vede l'arrivo alla presidenza del club rossoblu dell'attuale presidente MASSIMO CELLINO, che coincide con una clamorosa, quanto entusiasmante, qualificazione in coppa UEFA. Ed in Europa il Cagliari porta con onore il nome della Sardegna, arrivando fino alle semifinali.


This page:




Help/FAQ | Terms | Imprint
Home People Pictures Videos Sites Blogs Chat
Top