peperonity Mobile Community
Welcome, guest. You are not logged in.
Log in or join for free!
 
Stay logged in
Forgot login details?

Login
Stay logged in

For free!
Get started!

Storia della bandiera della Sardegna | lamagiadellasardegna



Storia della bandiera della Sardegna
I quattro mori
images - Newest pictures
Lo scudo con croce rossa accantonata da quattro mori bendati è il simbolo del popolo sardo.Studiosi di tutti i tempi si sono mossi in un complesso di leggenda è realtà storica tra Sardegna e Spagna cercando di ricostruire origini,significati e vicende,ma lo stemma dei quattro mori rimane sostanzialmente, un mistero ancora oggi.
La tradizione la considerava una creazione di Pietro d'Aragona,quale abbinazione alla vittoria di Alcoraz,ottenuta anche grazie all'intervento di San Giorgio,che avrebbe lasciato sul campo le quattro teste recise (quattro mori).
Successivamente si innesto la tradizione Sarda che legava lo stemma al leggendario gonfalone dato da Papa Benedetto secondo ai Pisani in aiuto dei sardi,contro i Saraceni,che minacciavano di conquistare Sardegna e Italia (1017).
Nella seconda metà del sedicesimo secolo i quattro mori apparvero,per la prima volta,legati alla sardegna durante il regno della dinastia degli Aragona.
Nel 1952 lo scudo dei quattro mori diventava ufficialmente lo stemma della regione autonoma della Sardegna (decreto del presidente della Repubblica del 5 luglio 1952).
Oggi i sardi hanno la loro bandiera (legge del 15 aprile 1999)ma i quattro mori,memori dell'antico affronto piemontese,hanno significatamente voltato la testa e aperto gli occhi non piu fasciati dalla benda che torna a cingere la fronte.


This page:





Help/FAQ | Terms | Imprint
Home People Pictures Videos Sites Blogs Chat
Top